Lo Studio Medico a Novara è nuovamente aperto dopo una pausa estiva di riposo!
Come annunciato, per tutte le visite effettuate, sarà in funzione SterilAir Pro by TecnoGaz, soluzione professionale di decontaminazione dell’aria mentre il paziente è in visita.
La decontaminazione dell’aria da particelle microbiche, virali e spore, è un aspetto molto importante per la salute in questa emergenza Covid, che in autunno presenterà non pochi problemi gestionali.
Adottare STERILAIR Pro vuol dire:
- Ridurre il rischio di contaminazione degli operatori, come richiesto anche dal testo unico sulla sicurezza e recentemente consigliato anche da OMS (organizzazione mondiale della sanità)
- Ridurre o eliminare la possibilità di contaminazione degli operatori e dei pazienti
- Avere un ambiente batteriologicamente sicuro
Come è noto, infatti, le vie principali di trasmissione per Sars-Cov2 sono quelle oro-fecale e respiratoria per le quali sono di grande aiuto preventivo l’igienizzazione di mani e superfici e l’uso della mascherina. Tuttavia, con l’arrivo della stagione fredda e la chiusura degli ambienti riscaldati, la terza via di trasmissione, quella aerogena, ovvero per via di inalazione di aerosol, sarà nuovamente protagonista.
Per aerosol si intendono goccioline di secrezioni delle vie respiratorie molto piccole, emesse anche solo con il respiro (e certamente anche con tosse, starnuti e parlato), di dimensioni comprese tra 1 e 1000 micron (cioè tra 0,001 nanometro e 1 nm), che sono troppo piccole per depositarsi a causa della gravità e sono trasportate e disperse per diffusione.
Aerare un locale per eliminare questo tipo di goccioline non è semplice: bisogna rispettare tempi e modi di ventilazione, tenendo conto del volume della stanza e di altri fattori che ingegneri e fisici conoscono molto bene (le indicazioni, lo scorso marzo, per le visite mediche in ambulatorio erano di ventilare 20 minuti tra un paziente e l’altro, a doppia apertura, considerando anche gli spazi morti, dove cioè l’aria circola sempre poco, ecc…).
Questo è il problema principale della riapertura di tutte le attività al chiuso, a cominciare dalle classi scolastiche.
SterilAir Pro agisce mentre il paziente è in visita, continuando a neutralizzare l’aria respirata della stanza per tutto il tempo necessario, grazie all’azione dei raggi UVC.
Non c’è salute psichica senza salute fisica… perchè la salute è una!
Per fissare un appuntamento cliccare qui: PRENOTA VISITA
Per informazioni: INFORMAZIONI GENERALI