Ricerca
Ricerca Menu

Psicologia clinica e psicoterapia curriculum

 

Il mio training in Psicologia Clinica è iniziato nel 2006 frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Torino, scegliendo l’indirizzo teorico della Psicoanalisi ferencziana proposta dal Prof. Franco Borgogno.

Dal 2006 al 2010, ho svolto il tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università di Torino e presso il Dipartimento di Salute Mentale di Novara, dove ho avuto modo di confrontarmi giornalmente con stimati Colleghi, psichiatri e psicoterapeuti di diversi orientamenti teorici e figure professionali della Salute Mentale.

giulia-casagrande-17

Proseguendo gli studi delle patologie dissociative, ho dedicato gli anni del tirocinio 2008-2009 alla psicoterapia, con particolare attenzione alle disfunzioni sessuali, e nel 2010 mi sono specializzata discutendo una tesi dal titolo “Disfunzione Erettile Psicogena”, conseguendo il Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica, abilitante alla Psicoterapia. Per i medici questo titolo è affine a quello di Psichiatra (D.M. 31/1/1998 e D.M. 2/8/2000) e permette di partecipare alle selezioni concorsuali per dirigenti medici di Psichiatria.

La Scuola prevedeva la supervisione continua dei casi clinici assegnati e diversi seminari annuali con psicoanalisti di rilievo internazionale.
Dal 2010 esercito come medico specialista e psicoterapeuta nel mio studio di Novara. Numerosi i convegni di aggiornamento professionale cui ho partecipo, e tra i più importanti:

  • Corso R-PAS: Rorschach Performance Assessment System. Training ufficiale italiano R-PAS. Somministrazione, siglatura e interpretazione dei risultati secondo il metodo Rorschach del III millennio. Docenti: Luciano Giromini, Roberta Mor, Alessandro Zennaro. Dipartimento di Psicologia Università di Torino e Studio RiPsi. Webinar in diretta, 9 giornate tra luglio e settembre 2020.
  • Il corpo, il pieno, il vuoto. Dialogo tra psicoanalisi e fenomenologia. Convegno. Scuola di psicoterapia fenomenologico-dinamica e Gruppo JONAS. Firenze, 25 ottobre 2019.
  • Presente e futuro della Psicopatologia fenomenologica. Il dualismo anima e corpo: la fine di un errore bimillenario. Giovanni Stanghellini e Umberto Galimberti. Scuola di Psicoterapia fenomenologico-dinamica. Seminario. Firenze, 18 e 19 novembre 2017.
  • Course of Psychopathology and clinical practice Giovanni Stanghellini, Andrea Raballo, Andrea Fiorillo, Mads Gram Henriksen. Europe Psychopathology Associacion e Scuola di Psicoterapia e Fenomenologia Clinica di Firenze. Florence, 22-23-24 Genuary 2016;
  • Workshop: Touching becomes touching: mind, body and sexuality in a new relational psychoanalysis Jonathan H. Slavin and Miki Rahmani. Università di Torino e Società Psicoanalitica Italiana, 28/09/15;
  • Workshop seminariale formativo: Il metodo fenomenologico-dinamico in psicoterapia Scuola di Psicoterapia fenomenologico-dinamica. Giovanni Stanghellini, Antonello Correale, Gilberto Di Petta, Federico Leoni, Mario Rossi Monti. Firenze, 6-7 giugno e 4-5 luglio 2015;
  • L’enigma dell’adolescente (sviluppo adolescenziale e teoria dell’attaccamento) Dott.ssa Francesca Codignola, Giancarlo Galli. Ospedale di Borgomanero, ASL NO, (02/12/2012);
  • Il concetto di psicosi oggi: il contributo del modello psicodinamico e fenomenologico Dott. Antonello Correale, psicoanalista SPI. Novara, ASL NO, 21/09/12;
  • Uno sguardo all’attaccamento da una prospettiva clinica Prof.ssa Rita Ardito, PhD Università di Torino. Ospedale di Borgomanero, ASL NO, 24/11/2011.