Ricerca
Ricerca Menu

Prestazioni dello studio di Novara

Lo Studio è uno spazio dedicato agli adulti. Si ricevono pazienti dai 14 anni in su. Se minorenni, i pazienti devono essere accompagnati da entrambi i genitori, che rilasciano consenso alla visita. Le prestazioni che vengono erogate nello studio di Novara sono le seguenti.

giulia-casagrande-4

Visita psichiatrica (a partire dai 14 anni)

È una visita medica che si svolge attraverso un colloquio clinico, corredato eventualmente dalla documentazione medica e strumentale che il paziente porta con sé. Tale colloquio è strutturato in un esame obiettivo psichico, che è quello strumento indispensabile allo psichiatra per comprendere il paziente e le sue esigenze di salute. Posso richiedere alcuni esami clinici e a volte capita di inviare ad altri specialisti medici che possano escludere patologie organiche. Posso prescrivere terapie farmacologiche, utili e a volte addirittura “salva vita”.

Terapia Farmacologica

Sulla terapia farmacologica si sentono tante critiche, spesso immotivate e addirittura fuorvianti dal percorso di cura e perciò dannose. I farmaci vengono prescritti quando indispensabili e quando utili alla cura. Ciò non significa escludere il mondo emotivo del paziente trattando solo la causa “chimica”, ma comprende sempre la presa in carico della sofferenza del paziente, che spesso rifiuta la terapia farmacologica perché spaventato, sfiduciato, incredulo, ecc. Tutti i pazienti sono persone e soggetti unici, pertanto è unica anche la strategia di cura che il medico propone, che parte sempre dalla creazione di una alleanza basata sulla fiducia, la sola relazione sulla quale poter costruire un rapporto umano e intrinsecamente terapeutico.

Valutazione psicodiagnostica

Talvolta si rende necessaria una valutazione psicodiagnostica più approfondita, che si avvale sia di colloqui clinici sia della somministrazione di test o batterie testitiche, personalizzate.

La scelta della somministrazione del test è solitamente basata sulla clinica, cioè sulla visita dello specialista e solo dopo di questa.

Di particolare rilievo è il test Rorschach Performance Assessment System (R-PAS), unico test di performance tipica esistente standardizzato e validato. Il test più famoso al mondo, ideato nel 1921 dallo psichiatra svizzero Hermann Rorschach, rinnovato, permette di fare un assessment del funzionamento e della personalità “in azione” del soggetto, secondo un metodo evidence-based che trova riscontri importanti sia dal punto di vista medico-clinico sia giuridico-forense.

Altri test in uso, ad esempio: Minnesota Multiphasic Personality Inventory 2 (MMPI-2), Mini Mental State Examination (MMSE), Esame Neuropsicologico Breve 2 (ENB-2).

 

Colloqui clinici

Talvolta è necessario un ciclo di colloqui prolungato, che, sebbene intrinsecamente terapeutico, non rappresenta un percorso psicoterapeutico in senso classico, ma che può avere diversi obiettivi. Uno di essi è un’analisi più dettagliata della situazione psicologica vissuta; uno spazio per ridefinire insieme al terapeuta il problema e la domanda di cura. Ma è anche un’opportunità  di conoscenza vicendevole e, dal punto di vista del paziente, di eventuale scelta della figura professionale per un percorso più approfondito.

Psicoterapia

Classicamente questa parola definisce un percorso di terapia strutturato, preventivamente concordato tramite un patto terapeutico, che richiede un tempo di lavoro più lungo. Questo perché la psiche ha un proprio ritmo per elaborare il “materiale nuovo” e “metabolizzare” i cambiamenti che emergono via via nel corso della terapia. Ciò non significa necessariamente tempi lunghi, visto che ognuno asseconda i propri “tempi interiori”; dipende dalla quantità di lavoro da fare (ogni caso è diverso da un altro, sempre); dipende anche dalla frequenza con la quale si decide di ritrovarsi nelle sedute (una volta a settimana o più; una volta ogni 15 giorni); assicura piena libertà; dipende anche dalla partecipazione attiva alla terapia.

Fatte queste premesse, durante questi anni di lavoro ho maturato un metodo di lavoro che privilegia le esigenze del singolo paziente, perciò “elastico” su tempi e modi, privilegiando come setting il terapeuta stesso.
Nella psicoterapia psicodinamica ad orientamento psicoanalitico questo tempo è variabile dalle 10-15 sedute di un percorso di psicoterapia breve (mirato per obiettivo), a qualche anno, con sedute settimanali o bi-settimanali di 40 minuti. La seduta può avvenire vis a vis oppure su lettino, come setting psicoanalitico classico.

Naturalmente la modalità  d’intervento è calibrata e concordata tenendo conto delle risorse e delle disponibilità  sia del paziente sia del terapeuta.

Psicoterapia di gruppo

Sono in corso gruppi di terapia settimanali serali ad orientamento psicoanalitico. Il lavoro clinico si avvale della tecnica della libera associazione di pensiero e dell’analisi dell’inconscio e dell’onirico. I gruppi di lavoro sono organizzati con un numero ristretto di partecipanti, fino ad un massimo di otto. Ciascun partecipante sottoscrive l’impegno alla privacy e al segreto. Ogni seduta di gruppo ha una durata di 1 ora e 15 minuti e un costo di 46 euro. Il lavoro di gruppo permette agilità nei processi di rispecchiamento reciproco, un lavoro continuativo anche durante le sedute in cui il singolo non voglia intervenire attivamente, offre un setting  strutturato, motivazione ed è un ottimo strumento per intervenire profondamente su dinamiche primarie relative ad organizzazione borderline o psicotiche.

Terapia psico-sessuale di coppia

La coppia spesso decide di rivolgersi ad uno specialista che possa comprendere, a partire dal sintomo sessuale, il reale disagio della relazione di coppia. Spesso capita che sia individuato in uno solo dei due il “soggetto problematico”; tuttavia – sebbene questa considerazione possa trovare corrispondenza dal punto di vista “oggettivo” (nel caso la disfunzione sessuale appartenga ad uno solo della coppia) – essa non offre mai risposta al malessere che entrambi i partner vivono. Per questo il più delle volte è consigliato un percorso terapeutico mansionale di coppia, che talvolta si affianca ad un percorso terapeutico specifico per uno dei due partner, sia farmacologico sia psicoterapico.

Terapia psico-sessuale individuale

È indirizzata ai disagi sessuali che una persona può avvertire indipendentemente dallo stato di coppia o di relazione affettiva. Può prevedere una terapia mansionale individuale, volta al miglioramento delle performance sessuali, ma anche e soprattutto alla maggiore conoscenza della propria sessualità quale parte integrante della vita emotiva, psichica, affettiva.

Stesura di relazione clinica completa

Con Relazione Clinica non si intende il referto medico che viene comunque sempre rilasciato a fine visita, comprensivo di tutte le indicazioni cliniche utili alla corretta presa in carico da parte del medico. E’ un documento aggiuntivo che può essere richiesto dal paziente in particolari condizioni e per l’utilizzo che verrà preventivamente discusso con lo specialista. Non è una relazione psichiatrica forense, per la quale si rimanda ai Colleghi Psichiatri Forensi. La stesura di una relazione clinica completa, comprensiva di anamnesi, valutazione psicodiagnostica e prescrizioni terapeutiche, viene solitamente concordata con lo specialista e prevede tempi di stesura variabili e onorario da concordare.

Prenota a Novara

Le prestazioni di psichiatria, psicologia clinica, psicoterapia, sessuologia vengono erogate nello studio di Novara