Disfunzioni sessuali e disturbi correlati alla vita sessuale ed affettiva spesso richiedono una competenza ultraspecialistica che offra un inquadramento sia medico sia psichico del sintomo.
A chi è rivolta la consulenza
A chi trovi difficoltà nel vivere la propria sessualità e la propria vita affettiva. Per quali disagi: disfunzioni e patologie sessuali, inibizione sessuale, blocchi emotivi, dubbi sulla sessualità , ricerca di maggiori informazioni ed educazione alla sessualità.
Per quali disagi
Disfunzioni e patologie sessuali, inibizione sessuale, blocchi emotivi, dubbi sulla sessualità , ricerca di maggiori informazioni ed educazione alla sessualità.
Modalità di intervento
Nella fase si consulenza, una serie di colloqui (5 al massimo) permette al terapeuta una prima diagnosi e una valutazione dello stato psicosessuale, corredato dalla richiesta di altri accertamenti diagnostici se necessario.
La fase terapeutica
Si avvale della terapia medica farmacologica e della psicoterapia mansionale integrata, ferma restando la possibilità di un lavoro di concerto con altre figure professionali (ginecologo, urologo o andrologo) se si manifestasse tale necessità.
Terapia psico-sessuale di coppia
La coppia spesso decide di rivolgersi ad uno specialista che possa comprendere, a partire dal sintomo sessuale, il reale disagio della relazione di coppia. Spesso capita che sia individuato in uno solo dei due il soggetto “problematico”; tuttavia – sebbene questa considerazione apparentemente corrisponda dal punto di vista “oggettivo” – non da mai risposta al malessere che entrambi i partner vivono. Per questo il più delle volte è consigliato un percorso terapeutico mansionale di coppia, che talvolta si affianca ad un percorso terapeutico specifico per uno dei due partner, sia farmacologico sia psicoterapico.
Terapia psico-sessuale individuale
È indirizzata ai disagi sessuali che una persona può avvertire, indipendentemente dallo stato di coppia o di relazione affettiva. Può prevedere una terapia mansionale individuale, volta al miglioramento delle performance sessuali, ma anche e soprattutto alla maggiore conoscenza della propria sessualità quale parte integrante della vita emotiva, psichica, affettiva.