Ricerca
Ricerca Menu

Gli eccitanti che – a sorpresa – sconquassano l’equilibrio psichico

Alcuni comuni sostanze usate per alimenti, bibite, #IntegratoriAlimentari, possono rivelarsi sostanze psicotrope, cioè producono sintomi psichici poco gradevoli.
Una di queste è la #taurina.
Essa è un’#eccitante 10 volte superiore al caffé: tiene svegli, concentrati, aumenta le prestazioni fisiche, le capacità attentive. In alcuni protocolli ospedalieri è stata utilizzata come cardiotonico dopo interventi cardiocircolatori.
Tuttavia, se assunta in modo continuativo, può dare problemi: #insonnia, #iporessia, #ipersessualità, fino a produrre, in alcuni soggetti predisposti, una vera e propria condizione di #ipomaniacalità: umore troppo brillante, pensiero troppo veloce, confusione, ecc.
Ricordo di un paziente che lamentava proprio questa condizione: dopo un’attenta anamnesi, scoprimmo che l’integratore per la ricrescita dei capelli che stava assumendo da mesi, conteneva taurina. Il problema si risolse completamente interrompendo l’assunzione di quello che sembrava solo un “innocuo” integratore.
Quindi ricordiamo sempre che ciò che mangiamo fa o dis-fa la nostra salute: prima di assumere diete o integratori consigliati, chiediamo sempre al medico di fiducia!
Se avessimo un problema psichico, non sottovalutiamo lo #psichiatra: quello che a volte può sembrare un problema #psicologico, molto spesso ha a che fare con una condizione di salute fisica!
Altri aneddoti nei prossimi post!