Ricerca
Ricerca Menu

Sessuologo a Milano

La domanda di aiuto in Sessuologia oggi sembra avere un netto incremento.

Cresciuta e corroboratasi per lo più in ambiti para-universitari, la Sessuologia si delinea quasi come disciplina a sé stante, avvalendosi della collaborazione di numerose figure professionali sanitarie. Si tratta dell’acquisizione di competenze ultra-specialistiche da parte di ciascun professionista, ma anche della formazione di un terreno operativo comune, che permetta la condivisione e lo scambio di conoscenze scientifiche e psicologiche nuove o rinnovate.

giulia-casagrande-1

Giulia Casagrande: Sessuologo a Milano

Ci sono diverse figure professionali che si occupano di sessuologia: dai medici di base, alle ostetriche, ginecologi e andrologi, psicologi, psichiatri.

In questo Studio la consulenza sessuologica offerta riguarda per lo più l’ambito psichico. Cioè, la consulenza è rivolta a chi ritenga di avere un disagio sessuale legato a problemi di natura psicologica.

Uno dei primi passi, se non lo si è già compiuto autonomamente attraverso altri specialisti medici, è di differenziare la diagnosi, cioè di verificare che il disagio presentato sia legato a problemi fisici-medici, oppure di pertinenza psicologica.

Nello Studio a Milano è possibile richiedere una visita sessuologica individuale o di coppia. L’analisi della richiesta di aiuto è indispensabile per comprendere come intervenire per un determinato problema, per questo spesso, ma non sempre, è necessario più di un colloquio.


Fonti bibliografiche:

  • Rifelli G. e Moro P. (a cura di) (1995), Sessuologia clinica – Consulenza e terapia delle disfunzioni sessuali, vol. 3, Clueb, Bologna.

Approfondisci la consulenza sessuale

Il mio studio di Psicologo a Milano si trova in via Tiziano 21, in un contesto signorile della zona ovest della città, a pochi passi dalla fermata metro M1 Buonarroti.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone